ALBERTO

CENTOFANTE

IL MIO OBIETTIVO

LE REGOLE DEL GIOCO

“Il cambiamento è il processo col quale il futuro invade le nostre vite. ”

 

Queste parole Alvin Toffler, un saggista futurista statunitense, esprimono appieno gli anni che stiamo vivendo in modo sempre più veloce.

E in effetti il mondo sta vivendo oggi una fase di profondo cambiamento che sortisce effetti notevoli e che influenzerà il futuro in modo notevole.

 

A chi mi chiede perché ho approcciato la professione di consulente finanziario 20 anni fa, rispondo che ho maturato questa scelta dopo alcune esperienze lavorative nel settore produttivo e commerciale, che mi hanno permesso di toccare con mano dinamiche ed esigenze dell'economia reale.

Questa scelta professionale è stata dettata da due fattori per me fondamentali: l’opportunità di un lavoro stimolante a contatto con persone tanto diverse, e la prospettiva di farlo in un settore in cui innovazione costante, praticità, e perché no, emotività, sono elementi fondamentali.

In una parola: RELAZIONE !

L’essere cresciuto professionalmente in un’azienda leader nel settore della consulenza finanziaria, mi ha dato il privilegio di accedere a continui corsi di formazione di elevatissimo livello, anche internazionale, come gli stages presso l’Università Bocconi di Milano o ancora l’Imperial College di Parigi, che mi hanno fornito le expertise a disposizione dei migliori advisor a livello europeo.

 

ESPERIENZA

Considero inoltre un forte valore aggiunto professionale l’aver vissuto in prima linea le fasi più turbolente  dell’economia mondiale nella storia recente: dalle tigri asiatiche (1998) alla bolla internet (2000), dalle torri gemelle (2001) alla terribile crisi finanziaria del 2008, fino ad arrivare all’emancipazione del mondo emergente e ai giorni nostri.

Le esigenze specifiche delle persone che seguo, l’attenzione verso le particolarità e la cura dei dettagli sono gli aspetti su cui mi focalizzo giorno dopo giorno, dedicando ai clienti e ai loro patrimoni tutti gli strumenti all’avanguardia e l’esperienza accumulata in questi anni.

Oggi il futuro ci viene in forte aiuto, mettendoci a disposizione strumenti semplici ed efficaci come l’home banking e le web collaboration, che permettono di intervenire con tempestività in qualunque situazione.

A questo unisco la mia passione per la storia recente, che mi porta ad approfondire  i segnali, spesso nascosti fra le pieghe degli eventi, dei cambiamenti che si susseguono e condizioneranno la nostra vita nel prossimo futuro.

 

Ma economia, finanza, cambiamenti sociali e tutte le forze che ci girano attorno non sono altro che il contorno di un quadro nel cui centro si trova l’elemento più prezioso:

il  CLIENTE, e la sua FAMIGLIA .